TENCEL: UNA FIBRA ECOLOGICA
Oggi i nostri clienti sentono la necessità di acquistare prodotti sempre più ecosostenibili senza dover rinunciare allo stile e alla moda. Per questo Mason’s seleziona con attenzione le materie prime prediligendo quelle con un ridotto impatto ambientale, nel rispetto della natura e dell’ambiente. Il tessuto Lyocell, conosciuto anche come tencel, è tra le materie prime utilizzate per la produzione dei nostri pantaloni più iconici.
Che cos’è il lyocell?
Il lyocell o tencel è una fibra semi-sintetica, la sua origine è naturale, e per essere lavorata richiede l’utilizzo di sostanze chimiche atossiche. Questa fibra viene prodotta a partire dal legno, in particolare dagli alberi di eucalipto, ma negli ultimi anni vengono utilizzati anche alberi come betulla, bambù e quercia.
Prima di tutto si tritura il legno, il quale viene successivamente trattato con delle sostanze chimiche che ne alterano la forma ma non la struttura chimica. La polpa ottenuta, viene scaldata, triturata, filtrata e infine filata. Il risultato è una fibra sottile, resistente e pronta per essere tessuta.
L’ecosostenibilità
L’origine naturale del tencel rende questa fibra amica dell’ambiente. Essendo realizzata a partire dal legno, questo materiale è completamente compostabile e biodegradabile perché il legno impiega pochissimo tempo per decomporsi. Le sostanze chimiche utilizzate durante il processo sono atossiche e possono essere utilizzate a più riprese. In generale, la sua realizzazione richiede poca acqua e poca energia e i tempi di attesa sono nettamente minori rispetto alla creazione di altri tessuti.
Come vedremo successivamente tra le proprietà del tencel vi è la traspirabilità. Questa caratteristica è positiva per l’ambiente perché l’indumento realizzato non assorbe gli odori velocemente come altri tessuti. Di conseguenza, non necessita di essere lavato spesso. E meno lavaggi richiedono all’ambiente molta meno energia e acqua. Inoltre gli alberi di eucalipto, principale fonte del tencel, possono crescere ovunque anche in terreni poco adatti alla coltivazione e soprattutto crescono velocemente e non richiedono irrigazione e l’utilizzo di pesticidi.
Le caratteristiche del lyocell
L’ottima resistenza, la buona traspirabilità, l’assorbimento dell’umidità e la perfetta conformità alla tintura, sono i principali punti di forza del lyocell. Al tatto il tessuto si presenta morbido e setoso e i colori sono intensi e ricchi. Nonostante la sua leggerezza, il prodotto finito è resistente e duraturo. Inoltre è anallergico perché è in grado di filtrare i batteri e gli agenti inquinanti.
La morbidezza del prodotto e la sua vestibilità sono riscontrabili in uno dei nostri capi best sellers della collezione uomo SS23: il pantalone chino slim fit, modello Torino Regimental in tencel e cotone. Queste caratteristiche rendono questo modello chino un must – have che ogni uomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba.
In generale il tessuto richiede un processo di produzione abbastanza costoso perché per essere realizzato è necessaria una tecnologia specifica. Nonostante sia più costoso rispetto ad altri tessuti utilizzati nel mercato, le sue grandi qualità lo rendono un capo irrinunciabile presente nel guardaroba.
Il tessuto del futuro
Riassumendo il tencel è un tessuto indispensabile per Mason’s. Per noi creare un brand di lusso significa combinare arte, design, tradizione sartoriale, innovazione e tecnologia nel rispetto del futuro del nostro ambiente.